Scopri le offerte dei traghetti per la Croazia con partenza dai porti italiani. Confronta orari, prezzi, offerte, compagnie e durata del viaggio e scegli l’opzione migliore per te. Prenota online il tuo biglietto per risparmiare ed evitare code.


Collegamenti Marittimi per la Croazia

I collegamenti marittimi fra Italia e Croazia sono gestiti da diverse compagnie di navigazione, che effettuano trasporto sia di passeggeri che di veicoli. In questa pagina troverai tutte le tratte attualmente attive per raggiungere le località croate dai porti italiani. Il porto di Ancona è il principale punto di partenza dei traghetti diretti in Croazia. Esistono diverse compagnie di navigazione che effettuano i collegamenti per la Croazia. Tra queste ci sono: SNAV, Jadrolinija, Venezia Lines, Liberty Lines e Righetti Navi. Le compagnie offrono diverse opzioni a seconda della tratta e delle necessità del passeggero. Alcune compagnie propongono soluzioni low cost per i passeggeri che non hanno bisogno di servizi aggiuntivi. Altre, invece, propongono opzioni più lussuose come cabine private con vista mare e servizio in camera.

Traghetti SNAV

La compagnia di navigazione SNAV è attiva da giugno ad agosto sulla tratta Ancona-Spalato, garantendo da 2 a 6 traversate settimanali. A seconda delle date, il viaggio ha una durata compresa fra le 9 e le 11 ore. Il traghetto impiegato su questa tratta presenta caratteristiche simili a quelle delle moderne navi da crociera ed integra un lussuoso ristorante, un bar e diversi negozi.

Sono presenti diverse tipologie di cabine, da 2 a 4 posti letto, sia interne che con vista mare. Se invece cerchi una soluzione più conveniente puoi optare per il passaggio ponte o prenotare un posto in poltrona. Il traghetto dispone di ampi garage per il trasporto di auto, moto, camper ed autobus.

Traghetti Jadrolinija

La società Jadrolinija, principale compagnia di navigazione croata, è attiva tutto l’anno sulla stessa tratta. A seconda del periodo, vengono effettuate da 2 a 5 traversate settimanali della durata di circa 11 ore. Durante il mese di agosto, alcuni traghetti proseguono fino a Stari Grad (Cittavecchia). Inoltre, Jadrolinija opera in estate da 2 a 7 collegamenti settimanali fra Ancona e Zara. Le traversate sono nella maggior parte dei casi notturne (con partenza da Ancona alle 22) e richiedono 9 ore di viaggio.

Le navi impiegate da questa compagnia (principalmente i traghetti Dubrovnik e Zadar) dispongono di ristoranti (sia self-service che à la carte), bar, pasticceria, aree gioco per bambini ed una spaziosa sala cinema. Per quanto riguarda la sistemazione, potrai scegliere fra il semplice ‘passaggio ponte’, un sedile reclinabile, un posto letto in cuccetta, o una cabina privata da 2 o 4 posti (interna oppure esterna); a bordo sono presenti anche lussuose suite. I garage del traghetto consentono il trasporto di 300 veicoli.

Liberty Lines

La compagnia Liberty Lines offre la possibilità di effettuare la traversata in cabina con aria condizionata, oppure in comode ed eleganti poltrone. I passeggeri possono decidere se passare il tempo nelle sale tv o chiacchierare nel bar. Effettua la tratta più veloce Trieste-Rovigno in un’ora e quaranta minuti, con sei partenze settimanali, e Trieste-Parenzo, con quattro partenze a settimana, in un’ora e dieci. Inoltre si può viaggiare nella tratta Trieste-Lussino in poco più di quattro ore, con due partenze settimanali.

Righetti Navi

Con Righetti Navi puoi rilassarti in un locale climatizzato viaggiando in comode poltrone o sorseggiare qualcosa nei locali di ristoro. Con questa compagnia si possono programmare escursioni in giornata, e non è consentito portare veicolo al seguito, ma solo un bagaglio in stiva. Effettua nel periodo da aprile a settembre le tratte da Cesenatico verso Lussino, Rab e Rovigno. Invece da Pesaro, nel periodo da luglio a settembre, per Lussino, Rab e Novalja.

Venezia Lines

Venezia Lines è una compagnia maltese sicura ed affidabile, con uno staff preparato e cordiale, che collega Venezia alla Croazia. Ogni giorno partono traghetti da Venezia verso Pola, Rovigno e Umago, con una durata di viaggio che può variare da un minimo di due ore e mezza a un massimo di quattro ore e mezza, con partenze pomeridiane.

Traghetti per la Croazia
Traghetti per la Croazia

Tratte per la Croazia

I collegamenti via mare con la Croazia sono diversi e partono dalle principali città italiane come Ancona, Bari, Venezia e Trieste. Esistono diverse tratte disponibili, ad esempio, la tratta da Ancona per Spalato, da Bari per Dubrovnik, da Venezia per Pola e da Trieste per Pola. Le principali tratte per la Croazia sono:

  • Cesenatico – Lussino
  • Cesenatico – Rovigno
  • Pesaro – Lussino
  • Pesaro – Novalja
  • Ancona – Spalato
  • Ancona – Zadar
  • Anzona – Stari Grad
  • Bari – Dubrovnik
  • Spalato – Stari Grad
  • Trieste – Parenzo
  • Trieste – Pirano
  • Trieste – Rovigno
  • Venezia – Parenzo
  • Venezia – Rovigno
  • Venezia – Pola
  • Venezia – Umago

Tratta Bari Dubrovnik

La compagnia di navigazione Jadrolinija effettua anche collegamenti fra Bari e Dubrovnik (Ragusa), esclusivamente nel periodo compreso fra il 28 marzo ed il 25 agosto. Vengono effettuate da 2 a 6 traversate settimanali, notturne o diurne, della durata compresa fra 7 e 10 ore. È previsto sia il trasporto di passeggeri che di veicoli.

Collegamenti da Pesaro e Cesenatico

La società Eurofast effettua collegamenti rapidi su catamarano fra i porti di Pesaro e Cesenatico in Italia e le località croate di Lussino, Rab, Novalja e Rovigno. La tratta è attiva solo tra la fine di maggio e l’inizio di settembre e sono previste da 2 a 7 partenze settimanali. Il viaggio per Lussino dura 3 ore e mezza partendo da Pesaro e poco meno di 5 ore partendo da Cesenatico. Le imbarcazioni impiegate non consentono l’imbarco di veicoli.

Collegamenti da Civitanova Marche

Puoi raggiungere la Croazia anche partendo da Civitanova Marche: la società Zenit effettua collegamenti veloci su catamarano fra la cittadina marchigiana, Spalato (Split), Cittavecchia (Stari Grad) e l’isola di Lesina (Hvar). La linea è attiva esclusivamente in estate (dal 14 luglio al 25 agosto) ed è prevista una partenza a settimana per ognuna delle tre destinazioni. Anche questo servizio è destinato esclusivamente al trasporto passeggeri.

Distanza via mare e durata del viaggio

La distanza via mare e la durata del viaggio dipendono dalla tratta scelta. In media, il tempo di percorrenza varia dalle 5 alle 10 ore. Ad esempio, la distanza tra Ancona e Spalato è di circa 400 km e il tempo di percorrenza è di circa 10 ore, mentre la distanza tra Venezia e Pola è di circa 140 km e il tempo di percorrenza è di circa 3 ore.

Porti di partenza e di arrivo in Croazia

I porti di partenza e di arrivo in Croazia sono diversi e dipendono dalla tratta scelta. Tra i principali porti di arrivo ci sono Spalato, Dubrovnik, Pola e Rijeka. Inoltre, molte compagnie offrono servizi di trasferimento dal porto all’hotel o ai principali luoghi di interesse.

Tariffe Economiche e Prenotazione Biglietti

I bambini viaggiano a un prezzo ridotto e spesso vengono applicati sconti per comitive che viaggiano con o senza veicolo al seguito. In generale, prenotando prima si può risparmiare fino al 30%, soprattutto nel periodo di alta stagione. Consigliamo di consultare il box di ricerca in cima a questa pagina per cogliere l’offerta migliore.

Sistemazioni e servizi a bordo dei traghetti

I traghetti offrono diverse opzioni di sistemazione a bordo a seconda delle esigenze dei passeggeri. È possibile scegliere tra cabine con letti singoli, matrimoniali o a castello, poltrone reclinabili, o passaggio ponte. Alcune compagnie offrono anche soluzioni più lussuose come cabine con balcone o vista mare e servizio in camera. Inoltre, a bordo dei traghetti sono disponibili servizi come bar, ristoranti, negozi, aree giochi per bambini e spazi per la preghiera.

Imbarco auto, moto, camper e animali

Le compagnie di navigazione consentono l’imbarco di auto, moto e camper, anche se è sempre consigliabile verificare le dimensioni massime consentite per il proprio veicolo. Inoltre, è possibile imbarcare gli animali domestici, anche se ogni compagnia ha regolamenti specifici riguardo alla loro sistemazione a bordo. In genere, è richiesta la presenza di una cuccia o una gabbia per il trasporto degli animali domestici.

Procedure d’Imbarco

Si consiglia di arrivare con largo anticipo in porto, soprattutto se si viaggia con veicolo al seguito, per effettuare le procedure di imbarco in sicurezza e tranquillità. Tutti i passeggeri devono portare con sé, oltre alla carta d’imbarco, anche un documento di identità valido. Gli animali sono ben accetti, ma devono viaggiare nel proprio trasportino o i cani muniti di guinzaglio e museruola. Tutti devono essere comunque in regola con le vaccinazioni previste.

Traghetti per la Croazia

C’è davvero l’imbarazzo della scelta tra spiagge, bellezze naturali, oltre a luoghi ricchi di arte e storia. Le isole croate con le loro spiagge e il mare cristallino sono perfette per una vacanza estiva, anche se tra di loro si differenziano molto. L’isola di Cres è un vero paradiso per chi cerca una vacanza di assoluto relax, mentre l’isola di Vis è invece più selvaggia, adatta alle persone più avventurose, e che amano il trekking. L’isola di Pag è l’ideale per i giovani e per chiunque vuole divertirsi e vivere, oltre al sole e al mare, anche la vita notturna. 

Inoltre la Croazia è ricca di parchi naturali costituiti da boschi, laghi, fiumi e grotte. I più famosi sono il Parco dei Laghi di Plitvice e il Parco Nazionale di Krka, con le loro splendide e suggestive cascate.

Molte sono le città che meritano assolutamente una visita, come Spalato, ricca di storia e architettura romana, e, ovviamente,Zagabria, ancora poco frequentata, ma che offre monumenti storici, interessanti gallerie d’arte e musei molto particolari. Facilmente raggiungibile via mare è la famosa città di Dubrovnik, meta di turisti da tutto il mondo, che offre ricchezze storiche, oltre a panorami da lasciare senza fiato e manifestazioni culturali di vario interesse.

Click to rate this post!
[Total: 5 Average: 4]